COPYRIGHT

IL NOSTRO MARCHIO Fantasticando di Danilo e Robidò E TUTTI I PRODOTTI AD ESSO CORRELATI E DA NOI REALIZZATI LE CUI IMMAGINI SONO PUBBLICATE SU QUESTO SITO, E LE STESSE IMMAGINI PUBBLICATE, SONO TUTELATI DA LICENZA CREATIVE COMMONS Creative Commons License

Fantasticando è in Via Sardegna 136 a Cagliari

Fantasticando vi aspetta tutti i giorni dalle ore 20 presso lo Studio d'Arte Gli Arteggiati, via Sardegna 136 - quartiere Marina - Cagliari.....venite a trovarci!!

THANK YOU!!!

WE WISH TO THANK YOU ALL FOR VISITING OUR BLOG!!!
WE HOPE YOU WOULD COME AND SEE US "LIVE" SOON

Per informazioni su MercanteggiArte

logo tutelato da: Creative Commons License

AVVISO IMPORTANTE

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato come espositori ma anche come pubblico alla manifestazione MercanteggiArte, che si è svolta dal 15 Dicembre 2007 al 16 Febbraio 2008 nei locali della Sezione Togliatti di Via Buragna 20 a Cagliari.

Purtroppo, e lo abbiamo appreso solo qualche giorno prima della nostra ultima esposizione, la Sezione Togliatti a causa dei "sopraggiunti" impegni politici non ci ha più dato la disponibilità ad utilizzare i locali una volta alla settimana, ovvero il Sabato dalle ore 16.00 alle ore 22.00 come nostro solito.

Ma la manifestazione MercanteggiArte vive e continua ad esistere, ci stiamo infatti attivando per organizzare e gestire un nuovo evento denominato MercanteggiArte .... in trasferta, al quale potranno partecipare Artisti e Artigiani e del quale daremo presto notizia sui nostri blog.

Chi tra artisti e artigiani fosse interessato a partecipare può andare su http://arteggiati.blogspot.com per scaricare il regolamento e la domanda di partecipazione...vi aspettiamo

Gli Arteggiati

lunedì 15 ottobre 2007

Marilena Pitturru - Io sono



Marilena Pitturru
foto tratta da www.rignano.org/Disarmareilmondo.htm
tutti i diritti riservati


Vi segnalo una mostra artistica molto interessante realizzata da Marilena Pitturru Io sono
dal 6 al 30 ottobre 2007
(IN)VISIBILE Via Barcellona 75 (09124) +39 3289850521 (info)

orario:
gio, ven, sab, dom ore 18,30 – 21,00
(possono variare, verificare sempre via telefono)



“…..Ed ecco le sue donne. La pulsione creativa si sposta da un incontro/scontro con l’io maschile, in una inconfessabile necessità di definizione, ad una sempre più marcata identificazione femminile. Donne provocanti dai tratti sinuosi, matrone dai fianchi robusti, donne dall’anima protesa invocanti il magico. Donne a grandezza naturale. Singole. Sole.
L’opera dell’artista acquista ed esprime una crescita consapevole.
Ma è nelle opere della mostra “io sono” che questa crescita raggiunge il suo punto più alto. Quando cioè, oltre alla consapevolezza personale della propria identità si sente il bisogno di comunicarla agli altri. Non in modo supponente o arrogante, ma chiaro, schietto e sincero, che non necessita di consensi, per indicare una strada fatta e che, quindi, esiste e può essere percorsa. E il tema che Marilena Pitturru sente possa rappresentare compiutamente questo bisogno è quello espresso dalla sua appartenenza alla terra e alla gente sarda. Ma ricercare una netta identificazione in ciò non è semplice perché la Sardegna, nel suo destino di eterna colonia, presenta una grande quantità di contaminazioni esterne, sia materiali che spirituali. Tranne forse nel periodo nuragico, unico in cui la originale miscela etnica sarda post diluviana assume le caratteristiche unificanti e peculiari di una società matriarcale, basata oltre che sulla solidità e concretezza, anche su una visione magica e metafisica della vita.
Nasce “io sono”.
Tre donne poste al centro dell’istallazione. E’ forse la Moira, colei che decreta il destino, che mostrando la sua spina dorsale ci invita a farci partecipi del nostro? O forse la Deina, stimata e temuta, che fortemente ancorata al suolo dialoga coi morti ed il tempo passato, invitandoci ad ascoltare attraverso le sue lacerazioni? O, ancora, la Jana che dona per noi la sua anima svuotando il suo corpo? Forse. Ma sicuramente le tre Fadas, ognuna consapevole di se stessa, guardandosi reciprocamente e quasi danzando, sembrano dialogare magicamente, tessendo la buona e la cattiva sorte.
Ai piedi delle Fadas trachite/calcare/granito, terra di Sardegna.
Intorno a loro scudi e pettorali dei maschi guerrieri. Non il tentativo di contenere, ma la forte volontà di proteggere e rispettare. Le Fadas esprimono una fiducia certa volgendo loro le spalle e, allo stesso tempo, i guerrieri sono tenuti lontano ma non esclusi dalla pratica rituale, consapevoli del proprio ruolo e pronti a donare se stessi.
E finalmente osserviamo, nell’insieme, il momento catartico dell’artista, che riesce a superare, nel completarsi e fondersi della natura virile e muliebre, il dualismo dell’imperfezione umana….[testo integrale in catalogo] Calvaire



Marilena Pitturru Nasce a Cagliari, dove vive e lavora, il 29 febbraio 1960.
Fin da bambina allevata, in parte, come figlio maschio, favorendo lo sviluppo di una manualità in vari campi della sfera maschile e femminile.
Dopo gli studi artistici la curiosità la spinge a spaziare in più campi, materiali e strumenti: studio di monili, fotografia, scenografia, incisione, patchwork artistico, assemblaggio di ciottoli, terracotta, bronzo, cera, pietra, metallo, reti metalliche, pelle, tessuti, filati, arazzi,carta, materiali di recupero e riciclo, amalgami creati da lei, telai autocostruiti, colle e resine, pinze e tenaglie, ago e filo.
Predilige la scultura e l’installazione.
La sua ricerca tematica parte da un dualismo ossessivo interiore tra maschile e femminile e si sposta ad una indagine più profonda della sua interiorità, all’osservazione dei problemi attuali del mondo, utilizzando materiali di riciclo.
Le sue cerniere lampo antropomorfe spesso firmano le sue opere - quando non vivono sole. Chiuse o aperte accompagnano i temi dell’anima e/o esprimono il dolore del mondo.
Da anni segue corsi di espressività teatrale e collabora con il GRECAM (Gruppo ricerca espressione e creatività attraverso il movimento), fondato da Norberto Silva Itza psicoterapeuta uruguaiano, che ha sedi a Roma, Torino, Cagliari, Sassari.
Per la 1° Rassegna d’arte contemporanea SAF Sardegna Arte Fiera nel 2005 è stata invitata dal critico Anna Maria Janin a far parte del suo gruppo curatoriale.
Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
Particolarmente attiva nella mail art (Rignano sull’Arno, etc) nella quale crede come dialogo e scambio tra artisti su temi pregnanti di un mondo in rapida metamorfosi, non sempre positiva per la qualità della vita.
In uscita, articolo monografico di Alessandra Menesini sulla rivista “Nae” edita dalla Cuec, diretta dal Prof. Giuseppe Marci.

Nessun commento:

ci hanno visto nel mondo....